In questi giorni si sta svolgendo a Firenze l'iniziativa indetta da Matteo Renzi, sindaco del capoluogo toscano, "Prossima Fermata Italia".
E' un'iniziativa interessante, che vuole portare aria fresca nel Partito e che a mio parere non deve essere bollata, come alcuni hanno fatto, come una vetrina per Renzi: la pubblicità non penso sia il fine ultimo di questo incontro di tre giorni, il fine ultimo di questa kermesse è quello di provare a scuotere un Partito che non è ancora sulla giusta rotta del vero rinnovamento, che non è solo portare giovani in politica, ma è portare giovani PREPARATI in politica.
Questa preparazione dipende da tanti fattori: i più importanti sono la disponibilità della "vecchia" dirigenza ad accogliere i giovani negli organismi dirigenti non come un peso da portare, manco fosse una pena infernale, ma come una risorsa e l'investimento da parte del Partito su scuole di politica (ma politica VERA, non le tipiche kermesse che sono tutto fumo e niente arrosto), magari anche solo limitate ad incontri semplici dove poter scambiarsi idee politiche, opinioni politiche... fare politica insomma, e non autocelebrare il politico di turno.
Qui trovate i link:
alla pagina personale di Renzi
e
alla pagina di Prossima Fermata Italia
Il segretario del Circolo
Fabio Lamon
Nessun commento:
Posta un commento