giovedì 13 ottobre 2011

La società digitale. Tra politica e conoscenza sensibilizzare e diffondere una cultura digitale

Lunedì 17 ottobre partirà a Torino una nuova iniziativa promossa da “Pensiero Democratico”, la Scuola del PD Piemontese, e dal Forum Innovazione. Si tratta di un progetto di formazione sull’innovazione e la cultura digitale, rivolto a tutti gli iscritti e simpatizzanti del PD piemontese.

“La società digitale. Tra politica e conoscenza sensibilizzare e diffondere una cultura digitale”, questo il titolo di un percorso in tre fasi, che ci coinvolgerà da ottobre 2011 a marzo 2012, per imparare a “pensare digitale” e a fare dell’agenda digitale una priorità del PD.


Le società contemporanee stanno infatti vivendo una formidabile rivoluzione digitale. E’ un processo globale che cambia la politica e l’economia, che lega spesso il cambiamento alla speranza di nuova libertà e di democrazia. Conoscere, discutere e confrontarsi sulla rivoluzione digitale è fondamentale per un partito che vuole dare un contenuto di libertà, giustizia e uguaglianza alla propria identità e alla propria proposta politica.
A partire da due lezioni inaugurali (il 17/10 e il 24/10 dalle 19 alle 22) volte a fornire le cognizioni fondamentali, il percorso si svilupperà intorno al lavoro di alcuni sottogruppi che approfondiranno diversi temi, dall’uso di internet nelle campagne elettorali all’open data ecc, secondo una formula laboratoriale guidata da facilitatori che consentirà di lavorare ed apprendere anche a distanza. La conclusione avverrà nel mese di marzo 2012 con un evento di restituzione finale accompagnato dalla lectio magistralis di un maestro della comunicazione.
La Scuola del PD Piemontese ed il Forum Innovazione promuovono questa iniziativa nella piena convinzione che l’Italia e la politica italiana debbano al più presto colmare il ritardo sull’agenda digitale.

Seguono il programma e il pieghevole.
Ringraziandoti per la collaborazione, ci auguriamo di incontrarti presto.
Monica Canalis e Giorgio Gatti – “Pensiero Democratico”, Scuola del PD Piemontese
Antonello Ghisaura, Dunia Astrologo e Sergio Duretti – Forum dell’Innovazione

Nessun commento:

Posta un commento